Nel bel canto… liberi!

nel-bel-canto-liberi
Venerdì 26 maggio ore 21.15 – Chiesa di S. Leonardo FANO (PU)
Il comitato MUSICACOLORI presenta

NEL BEL CANTO…. LIBERI !

Festa musicale multietnica con la partecipazione di
MICIO end company
TRIPAFRICA: Anissa Gouizi, Devon Ebah e altri ospiti
CORO GIOVANILE MALATESTIANO Città di Fano
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti. E’ richiesta la prenotazione .)

DALL’ACCOGLIENZA ALLA CITTADINANZA
(in un mare di pregiudizi e buonismi)

E’indispensabile prendere coscienza delle trasformazioni in atto:
dalle grandi città ai piccoli paesi, la società sta cambiando con un ritmo sempre più accelerato e tutti noi rischiamo di trovarci impreparati ad affrontare, con la dovuta lucidità, temi scottanti e di non facile soluzione.

Quello dell’immigrazione è un compito difficile, forse prevedibile, ma che di sicuro ci sorprende e storicamente ci interpella e pretende risposte.

Ognuno di noi non può esimersi dal dovere di contribuire alla costruzione di una società dinamica e flessibile capace di progredire e affrontare con consapevolezza e preparazione le forme di discriminazione che accompagnano da sempre i fenomeni migratori.

Contrasto ai pregiudizi e alla discriminazione, ma anche promozione della conoscenza dei diritti e doveri e senso di responsabilità dei nuovi cittadini.

Tutelare quindi tutte le differenze e fragilità, ma nel contempo promuovere processi di integrazione e costruzione di una cittadinanza responsabile, favorendo innanzitutto l’apprendimento della lingua italiana e delle regole della convivenza sociale.

La festa musicale che stiamo organizzando vuole semplicemente offrire alla cittadinanza un’occasione di intrattenimento e di svago, ma anche di riflessione, allo scopo di favorire con l’incontro, la conoscenza reciproca, il dialogo tra persone di diversa provenienza sia geografica che culturale, la scoperta e la riscoperta della bellezza e della potenza inclusiva di tutti i colori della musica.

Il Comitato organizzatore: MUSICACOLORI

sponsors

GALLERIA DELLA SERATA (Ph. Paolo Giommi)

Questa voce è stata pubblicata in eventi 2017 e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.